Lo sai che: alligatori nelle fogne e altre leggende metropolitane

Coccodrilli, alligatori, serpenti: quali sono le verità dietro una delle leggende metropolitane più famose del mondo che riguardano fogne e fognature?

Esistono tantissime leggende metropolitane come l’autostoppista fantasma, o il sosia che ha preso il posto di Paul McCartney nei Beatles, e moltissime altre che hanno ispirato anche famosi film. Tra i classici delle urban legends troviamo quelli dei rettili nei sistemi fognari e negli scarichi. Ma davvero nelle fogne abitano i coccodrilli? E i serpenti possono uscire inaspettatamente dal nostro wc? Sveliamo finzioni e verità su questa leggenda.

Alligatori nelle fogne, da Milano a Costantinopoli

Si dice che dietro ogni leggenda ci sia un fondo di verità. In effetti anche nel caso degli alligatori nelle fogne alcuni avvistamenti sono realmente accaduti. Su questi poi si è ricamato sopra fino ad arrivare a pensare che nella città di New York esista una vera e propria colonia di rettili (ormai albini) che abiti nelle fogne.

Sia a Costantinopoli che a New York furono effettivamente trovati coccodrilli: nel primo caso era il IV secolo d.c., nel secondo il 1935. In entrambi i casi  gli animali erano fuggiti: dallo zoo dell’imperatore il primo, da una nave proveniente dalle Everglades (patria degli alligatori in Florida).

Altri piccoli alligatori furono rinvenuti dal sovrintendente del sistema fognario newyorkese negli anni ’50, ma non più grandi di 60 cm. Anche a Parigi, nel 1984 fu ritrovato un coccodrillo del Nilo, poi affidato ad un acquario. E in Italia? Sono stati mai avvistati rettili aggirarsi nelle fogne di Roma o di  Napoli?

Il serpente che esce dal water: leggende metropolitane o realtà?

A dire la verità le fogne d’Italia non sembrano essere la meta preferita dei grandi rettili. tuttavia, se i coccodrilli nelle fogne di Milano non sono stati mai avvistati, sono stati però ritrovati altri animali della stessa specie. Infatti, a Milano spesso sono stati scoperti serpenti nelle fogne: per la precisione un pitorne reale ed un boa.

Quella del serpente che esce dal water può sembrare una leggenda ma non lo è. Spesso infatti irresponsabili proprietari gettano questi animali nel wc per liberarsene, e i rettili trovano rifugio nelle fognature o nelle tubazioni, risalendo poi in cerca di una via di uscita.

Le ultime dal blog